Terapia infiltrativa dell’anca
L’innovativa tecnica di terapia intra articolare dell’anca messa a punto dal Prof. Dr. Migliore, permette di effettuare nell’anca le medesime terapie infiltrative che si applicano nelle malattie reumatiche del ginocchio. Infatti, prevalentemente in pazienti con artrosi del ginocchio, vengono effettuate iniezioni intra articolari con cortisone o prodotti di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza viscosa, elastica, che ha la proprietà di ammortizzare i traumi subiti dall’articolazione, nutrire la cartilagine ed evitare l’attrito tra le superfici articolari.
Nei colloqui con i pazienti siamo soliti paragonare l’azione dell’acido nell’articolazione a quella dell’olio nel motore delle autovetture, cioè di un lubrificante. Nell’ artrosi del ginocchio questa terapia viene utilizzata spesso perché è facile eseguire l’iniezione intra-articolare all’interno del ginocchio. Effettuare l’iniezione intra-articolare nell’anca è più rischioso, perché non si ha la certezza di iniettare il farmaco esattamente dentro l’articolazione. Tale certezza si ottiene solo mediante una guida di immagine, sino ad oggi sotto guida TAC o fluoroscopica; in pratica tali metodiche di iniezione intra-articolare nell’anca vengono eseguite molto di rado,. E’ chiaro purtroppo che tale tipo di guida è complessa da eseguire ed espone i pazienti alle radiazioni. Il dott. Migliore e il dott. Tormenta hanno messo a punto una tecnica di guida che utilizza l’ecografia, quindi senza radiazioni, pur risultando sicura, facile, rapida, ed economica. In pratica è la stessa guida ecografica che si usa per fare le biopsie.
La terapia infiltrativa dell’anca è indicata per l’artrosi dell’anca nelle sue fasi iniziale e intermedia. Più la malattia è avanzata e lo spazio articolare ristretto e meno si ha giovamento dalla terapia intra-articolare; in questi casi l’intervento di protesi è inderogabile.
La metodica viene eseguita ambulatorialmente. Il paziente viene prima visitato in ambulatorio dove vengono valutate la sintomatologia clinica e la radiografia dell’anca; da ciò si valuta se sia il caso di inserire il paziente nella lista di day hospital.
Arrivare nell’articolazione per la salute dell’anca.
Contatti
Ospedale San Pietro Fatebenefratelli
Per info e appuntamenti reumafbf@libero.it
Segreteria: Pileggi Vincenzo
Tel. 06 33585802
Prenotazioni cup Tel. 06 33582143
Polispecialistico San Giuseppe
Per info e appuntamenti polispecialisticosangouseppe@hotmail.it
Tel. 0773 820053
Ambulatorio di Reumatologia e Fisiatria
Per info e appuntamenti reumafbf@libero.it