Infiltrazioni Anca a Roma

Infiltrazioni dell’Anca

Prof. Dr. Alberto Migliore

L’innovativa tecnica messa a punto dal Prof. Dr. Migliore, permette di effettuare nell’anca le medesime terapie che si applicano nelle malattie reumatiche del ginocchio. Infatti, prevalentemente in pazienti con artrosi del ginocchio, vengono effettuate iniezioni intra-articolari con cortisone o prodotti di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza viscosa, elastica, che ha la proprietà di ammortizzare i traumi subiti dall’articolazione, nutrire la cartilagine ed evitare l’attrito tra le superfici articolari.

Nei colloqui con i pazienti siamo soliti paragonare l’azione dell’acido nell’articolazione a quella dell’olio nel motore delle autovetture, cioè di un lubrificante. Nell’ artrosi del ginocchio questa terapia viene utilizzata spesso perché è facile eseguire l’iniezione intra-articolare all’interno del ginocchio. Effettuare l’iniezione intra-articolare nell’anca è più rischioso, perché non si ha la certezza di iniettare il farmaco esattamente dentro l’articolazione. Tale certezza si ottiene solo mediante una guida di immagine, sino ad oggi sotto guida TAC o fluoroscopica; in pratica tali metodiche di iniezione intra-articolare nell’anca vengono eseguite molto di rado,. E’ chiaro purtroppo che tale tipo di guida è complessa da eseguire ed espone i pazienti alle radiazioni . Il dott. Migliore e il dott. Tormenta hanno messo a punto una tecnica di guida che utilizza l’ecografia, quindi senza radiazioni, pur risultando sicura, facile, rapida, ed economica. In pratica è la stessa guida ecografica che si usa per fare le biopsie.

Questa terapia è indicata per l’artrosi dell’anca nelle sue fasi iniziale e intermedia. Più la malattia è avanzata e lo spazio articolare ristretto e meno si ha giovamento dalla terapia intra-articolare; in questi casi l’intervento di protesi è inderogabile.

La metodica viene eseguita ambulatorialmente. Il paziente viene prima visitato in ambulatorio dove vengono valutate la sintomatologia clinica e la radiografia dell’anca; da ciò si valuta se sia il caso di inserire il paziente nella lista di day hospital.

Infiltrazioni Anca a Roma

Arrivare nell’articolazione per la salute dell’anca.

Antiage Onlus
Ospedale San Pietro Fate Bene Fratelli

Contatti

Ospedale San Pietro Fatebenefratelli

Via Cassia 600, Roma

Per info e appuntamenti reumafbf@libero.it

Segreteria: Pileggi Vincenzo
Tel. 06 33585802

Prenotazioni cup Tel. 06 33582143

Polispecialistico San Giuseppe

Via della Ginestra 12 – Latina Scalo

Per info e appuntamenti info@albertomigliore.it

Tel. 0773 820053