Artrosi
Prof. Dr. Alberto Migliore
L’artrosi è una patologia reumatica legata all’usura dell’articolazione. La sintomatologia che la caratterizza è di lunga durata: il dolore artrosico (che chiamiamo anche meccanico) dura generalmente per molti anni e peggiora all’uso dell’articolazione; è un dolore spesso asimmetrico, per esempio tra le due ginocchia, i due polsi, le due mani. Altri sintomi sono la presenza di scrosci a livello dell’articolazione e l’instabilità della stessa dopo inattività.
Nelle articolazioni sane, la cartilagine ricopre l’estremità delle ossa che vi si incontrano. Questo materiale elastico consente all’articolazione di muoversi in modo fluido fungendo da cuscinetto, o ammortizzatore, tra le ossa.
Nell’artrosi la cartilagine è consumata, causando dolore e rigidità dell’articolazione.Infatti l’ artrosi è una malattia degenerativa “da usura”. Tuttavia, questo non vuol dire che colpisca solo le persone anziane. Pur essendo vero che l’osteoartrosi è più comune oltre i 65 anni, può presentarsi a qualsiasi età e spesso insorge intorno ai 45 anni circa.
Questa terapia è indicata per l’artrosi dell’anca nelle sue fasi iniziale e intermedia. Più la malattia è avanzata e lo spazio articolare ristretto e meno si ha giovamento dalla terapia intra-articolare; in questi casi l’intervento di protesi è inderogabile.
La metodica viene eseguita ambulatorialmente. Il paziente viene prima visitato in ambulatorio dove vengono valutate la sintomatologia clinica e la radiografia dell’anca; da ciò si valuta se sia il caso di inserire il paziente nella lista di day hospital.
Terapia Intra Articolare
per Artrosi
Contatti
Ospedale San Pietro Fatebenefratelli
Via Cassia 600, Roma
Per info e appuntamenti reumafbf@libero.it
Segreteria: Pileggi Vincenzo
Tel. 06 33585802
Prenotazioni cup Tel. 06 33582143
Polispecialistico San Giuseppe
Via della Ginestra 12 – Latina Scalo
Per info e appuntamenti info@albertomigliore.it
Tel. 0773 820053